Simest - finanziamenti per le imprese all'estero
Simest, nata nel 1991 con lo scopo di promuovere investimenti italiani all’estero e sostenerli sotto il profilo tecnico e finanziario, mette a disposizione per le imprese italiane che investono all’estero una vasta catena di strumenti finanziari a seconda delle loro esigenze d’internazionalizzazione. La Legge 394/81 prevede infatti il finanziamento a tasso agevolato di programmi aventi caratteristiche di investimento finalizzati al lancio e alla diffusione di nuovi prodotti “made in Italy” e servizi, ovvero all'acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti: tutto questo attraverso l'apertura di strutture volte ad assicurare in prospettiva la presenza stabile e qualificata nei mercati esteri relativi, comunque, a Paesi non appartenenti all'Unione Europea.
Il D.M. 136/2000 riconosce finanziabili le spese relative a studi di prefattibilità e fattibilità collegate alle esportazioni e agli investimenti italiani all’estero e le spese relative a programmi di assistenza tecnica collegate alle esportazioni. Lo studio di prefattibiltà e fattibilità deve essere rivolto a un solo paese, tranne che nel caso di STUDIO DI FATTIBILITA’ COLLEGATO AD ESPORTAZIONI, in cui il progetto può essere rivolto a più paesi qualora sia dimostrata la loro appartenenza a un’area commerciale omogenea. Tutte le imprese italiane ne possono beneficiare ad eccezione di quelle operanti nei settori elencati dall'art. 1, lett. A,B,C e F del reg. CE 1998/2006 (agricolo, ittico, zootecnico). Sono finanziabili le spese relative alla costituzione e al funzionamento di strutture permanenti (quali, ad es., un ufficio commerciale, una show-room, un magazzino per la logistica), ed inoltre le spese per studi di mercato, per la promozione, la dimostrazione e la pubblicità della propria offerta. Il finanziamento agevolato richiesto può coprire fino all’85% dell’importo delle spese previste, e l’anticipo massimo dell’importo del finanziamento è pari al 10% della somma erogabile. Per gli studi di fattibilità si sottolinea che: ESPORTAZIONI - Deve avvenire tramite la stipula di un contratto ( accordo ) di esportazione con un soggetto locale già individuato. INVESTIMENTI - Qualora l’investimento riguardasse l’acquisizione di società estere già costituite si può richiedere il finanziamento della relativa ”due diligence“. Per i programmi di penetrazione commerciale all’estero, esistono inoltre tre modalità di gestione:
SIMEST… E' una grande opportunità per aziende che vogliono potenziare le proprie capacità commerciali all’interno di nuovi mercati extra- europei in un periodo di contrazione della domanda che vede coinvolte molte aziende italiane, le quali hanno dovuto limitare le loro capacità produttive a causa di una crisi mondiale. |
|